L’associazione

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione "AMICI DI MACIANO ONLUS" opera senza scopo di lucro, con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e con lo scopo di svolgere attività di tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 1089/1939 ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al D.P.R. 1409/1963 e con particolare riferimento al Convento di S. Maria dell’Olivo a Maciano di Pennabilli.
L’Associazione promuove e sostiene attività di recupero, restauro, manutenzione e valorizzazione del Convento di S. Maria dell’Olivo al fine di renderlo accessibile, fruibile ed utilizzabile quale patrimonio della comunità.
Sensibilizza e diffonde la conoscenza del Convento di S. Maria dell’Olivo favorendone la valorizzazione e l’utilizzo anche secondo il proprio originario scopo religioso, a beneficio della collettività e delle singole persone che in esso potranno accedere ed essere accolte.
Favorisce e promuove la valorizzazione del Convento anche attraverso attività di accoglienza e l’organizzazione di attività, iniziative, manifestazioni all’interno dello stesso.
Effettua attività di raccolta fondi da impiegare integralmente nella tutela, promozione e valorizzazione del Convento.
Crea progetti, anche innovativi nell’ambito della tutela, promozione e valorizzazione del Convento. Inoltre sviluppa sinergie e collaborazioni con altri enti, pubblici e privati, ed istituzioni finalizzati alla tutela, promozione e valorizzazione del Convento anche prevedendo il sostegno e il finanziamento di attività, opere, iniziative, manutenzioni, restauri e quant’altro dagli stessi realizzati per tale scopo.